Comunicato stampa dell’incontro - dibattito 'Ville e Palazzi Lucchesi tra cultura ed economia'

Luned́ 04 Ottobre 2010

 

AVPL tende a dare lo spunto per un confronto tra il sistema delle Ville e Palazzi Lucchesi ed altre realtà nazionali similari; con il proposito di capire la cultura e l’economia che oggi questi beni culturali rappresentano ed a quali schemi si possano riferire le Storiche Dimore per essere protagoniste attive nel tempo.

 

Le Ville sono i Palazzi in campagna, voluti dalle storiche famiglie lucchesi che risiedevano nel Palazzo dentro le mura cittadine e che diversificarono i loro investimenti proprio creando il sistema delle Ville, con le relative fattorie.

Il Palazzo Bernardini è uno degli esempi più significativi di questa storia ed, essendo da decenni la sede di Assindustria Lucca, continua a rappresentare il punto d’incontro tra economia e cultura lucchesi, anche non conservando più la proprietà di alcuna delle ville dei Bernardini.

In un momento di grandi cambiamenti l’intento dell’ incontro è principalmente quello di sollevare il complesso problema della continuità di questo patrimonio, da tempo in bilico per la sua conservazione, attraverso l’impegno da parte pubblica e privata; di far considerare l’importanza del suo mantenimento come testimonianza ed esempio di civiltà, di cultura, di risorsa economica e di far valutare la necessità di provvedere con idonei strumenti a garantire la sua esistenza, la sua integrità ed i valori di cui è portatore, prima che sia troppo tardi.

Nell’occasione verrà presentato anche il nuovo sito AVPL, che consentirà una migliore e più ampia comunicazione culturale e turistica, del patrimonio delle Ville e dei Palazzi Lucchesi.

File Allegati

>> scarica Comunicato Stampa