IV edizione del Premio Nazionale “Ville Lucchesi-Marino Salom”

Mercoled́ 09 Settembre 2009

IV edizione del Premio Nazionale “Ville Lucchesi-Marino Salom”, giornata di studio organizzata dall'AVPL - Associazione Ville e Palazzi Lucchesi nell’ambito del Festival delle Ville. Villa Bruguier, 2 ottobre 2009

L’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, organizzazione no profit di Proprietari di Dimore Storiche fondata nel 1987 ha istituito, dalla scomparsa del fondatore e a lui dedicato, questo premio biennale a carattere nazionale per contribuire ad incrementare e promuovere la conoscenza del patrimonio paesaggistico ed architettonico del nostro intero Paese. L’iniziativa mira a premiare la miglior tesi di laurea o dottorato sul restauro di un giardino pubblico o privato di Dimora Storica in Italia.
La giornata di studio è abitualmente dedicata al confronto di docenti italiani e stranieri su un argomento inerente il restauro, ed all’illustrazione di giardini del mondo. L’appuntamento biennale del Premio Ville Lucchesi vuole essere un momento d’incontro fra le realtà italiane e straniere, per con- tribuire alla conoscenza ed esortare la coscienza del restauro e della tutela del paesaggio sull’intero territorio italiano.
Venerdì 2 ottobre, alla Villa Bruguier di Camigliano, nella mattinata si discuterà di problematiche legate agli intonaci, un tema im- portante per la conservazione degli edifici e fondamentale nella definizione del paesaggio.
Nel pomeriggio seguiranno interventi illustrativi di giardini del mondo, oltre alla relazione sul restauro di un importante giardino italiano, la presentazione di uno studio sull’idraulica dei giardini dal ‘700 al ‘900 ed infine la premiazione.