IV edizione del Premio Nazionale “Ville Lucchesi-Marino Salom”

Mercoledì 09 Settembre 2009


IV edizione del Premio Nazionale “Ville Lucchesi-Marino Salom”, giornata di studio organizzata dall'AVPL - Associazione Ville e Palazzi Lucchesi nell’ambito del Festival delle Ville. Villa Bruguier, 2 ottobre 2009

L’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, organizzazione no profit di Proprietari di Dimore Storiche fondata nel 1987 ha istituito, dalla scomparsa del fondatore e a lui dedicato, questo premio biennale a carattere nazionale per contribuire ad incrementare e promuovere la conoscenza del patrimonio paesaggistico ed architettonico del nostro intero Paese. L’iniziativa mira a premiare la miglior tesi di laurea o dottorato sul restauro di un giardino pubblico o privato di Dimora Storica in Italia.
La giornata di studio è abitualmente dedicata al confronto di docenti italiani e stranieri su un argomento inerente il restauro, ed all’illustrazione di giardini del mondo. L’appuntamento biennale del Premio Ville Lucchesi vuole essere un momento d’incontro fra le realtà italiane e straniere, per con- tribuire alla conoscenza ed esortare la coscienza del restauro e della tutela del paesaggio sull’intero territorio italiano.
Venerdì 2 ottobre, alla Villa Bruguier di Camigliano, nella mattinata si discuterà di problematiche legate agli intonaci, un tema im- portante per la conservazione degli edifici e fondamentale nella definizione del paesaggio.
Nel pomeriggio seguiranno interventi illustrativi di giardini del mondo, oltre alla relazione sul restauro di un importante giardino ital- iano, la presentazione di uno studio sull’idraulica dei giardini dal ‘700 al ‘900 ed infine la premiazione.