Stimolare la ricerca, diffondere la conoscenza, promuovere in Italia e nel mondo le Ville e i Palazzi Lucchesi per conservare e valorizzare un patrimonio culturale straordinario che sia parte attiva e funzionale in una moderna economia di sviluppo.

 

L’Associazione è attiva su tutto il territorio della Provincia di Lucca da oltre vent’anni. Riunisce sotto la sua egida un ricco ed importante patrimonio storico, artistico, architettonico ed ambientale che ha avuto le sue origini fin dal XV° secolo.
Fondata da Marino Salom, proprietario della villa Mansi di Segromigno in Monte, è una associazione no profit la cui attività è, da sempre, svolta da soci - consiglieri che volontariamente dedicano il loro tempo e le loro competenze per sostenere ed indirizzare i soci nelle problematiche di conservazione e gestione di questi beni.
Vengono inoltre organizzati eventi che contribuiscono alla promozione di un’immagine sia culturale che turistica della Lucchesia in Italia ed all’estero. In particolar modo opera affinché un patrimonio culturale come quello delle Ville e dei Palazzi Lucchesi riesca ad andare avanti nel tempo con una saggia conservazione, mantenendo dialogo e sinergie con gli Enti governativi locali preposti alla conservazione, tutela e promozione dell’ intero territorio.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO della ASSOCIAZIONE DELLE VILLE E DEI PALAZZI LUCCHESI

Pier Luigi Bertolli - Presidente Onorario

Vittoria Colonna di Stigliano - Presidente
Giovacchino Giurlani - Vice Presidente
Stefania Aimar - Segretario
Vittorio
Varetti - Tesoriere
 

CONSIGLIERI

Valter Menchini
Luisa Oliva
Marinella Pasquinucci
Moreno Petrini
Alessandro Pfanner
Marcello Salom
Giovanni Silvestrini